ECCOMI

copywriter

Foto di Guido Clerici – www.guidoclerici.it

Ciao a tutti. Sono Valeria Cristofani, vivo a Milano e da più di quindici anni faccio la copywriter. Il mio lavoro è esplorare i temi più diversi, per poi progettare testi e sperimentare linguaggi un po’ in tutti i campi. Design, cibo, profumi, tecnologie, viaggi, musica. O anche argomenti più ostici come nuovi assetti societari, quotazioni in borsa, prodotti assicurativi, fiere.

All’attività di copywriter affianco la formazione. Ho progettato e tenuto corsi sulla comunicazione e  sulla scrittura web. Mi occupo anche di  social media e blog: il primo passo è ideare un format e un piano editoriale, sulla base dei quali pubblico notizie e contenuti.

In ogni caso, che si tratti di un sito, di una brochure, della traccia di un discorso, di un post, di un tweet o di una presentazione, la cosa divertente e anche molto impegnativa è di trovare parole autentiche. Dribblare le parole trite, ovvie o consumate dall’uso e scegliere quelle che, meglio di altre, agganciano l’attenzione perché sono precise, coerenti, evocative, ricche di sfumature.

Parole che abbiano una loro plasticità, che dipingano un’immagine, che abbiano una sonorità e  un ritmo e che possano risvegliare un’emozione in chi le ascolta, le legge o le naviga. Quando non ci riesco fino in fondo, è quasi inevitabile: il testo mi torna indietro. Quando “sento” un testo mentre lo scrivo, il risultato finale di solito funziona anche per chi lo commissiona o lo fruisce.

Da qui il desiderio di aprire un blog dove ogni parola diventa una piccola oasi di ricerca e riflessione. Per mantenere viva la scrittura e le intuizioni che la animano.